sabato 3 dicembre 2016

Nota presentata al Consiglio Comunale del 02.12.2016

Non è nostro interesse entrare nei dettagli degli equilibri interni della maggioranza e dei suoi componenti, ma abbiamo molto a cuore le sorti dei cittadini di Contigliano per non comprendere la delicatezza dei nuovi equilibri venutisi a creare alla luce della nascita del nuovo gruppo consiliare “Energie per Contigliano”.

Gli entusiasmi dei primi mesi della prima amministrazione Toni, sono andati via via scemando, fino ad intorpidirsi in un lungo letargo, interrotto solamente dall’avvicinarsi delle elezioni amministrative del 2014. In quel frangente tutti i contrasti interni si sono rinsaldati, sono stati effettuati ripescaggi dell’ultimo minuto, sono state risvegliate forze rimaste sopite, con l’obiettivo comune di vincere nuovamente le elezioni.

L’aspirazione di un amministratore dovrebbe essere quella di vincere le elezioni per poter governare per 5 anni mettendo in pratica quanto promesso e non quello di governare per 5 anni avendo come unico scopo quello di farsi rieleggere ad ogni costo, senza un programma chiaro, unitario e soprattutto condiviso. 

In più circostanze abbiamo sottolineato la mancanza di una visione programmatica generale di questa amministrazione e un immobilismo indotto al paese e ai sui cittadini. Non ci stupiamo che questo, a quanto leggiamo dalle pagine della stampa locale, sia stato riscontrato anche da alcuni esponenti della maggioranza, ma la cosa non ci rincuora.
Artico de "Il Messaggero" del 30.11.2016
Le difficoltà di tenuta si erano già evidenziate in una serie di passaggi a vuoto, tra gli ultimi:
  • La seduta deserta del Consiglio Comunale del 15.06.2016
  • La mancanza del numero legale nel Consiglio Comunale del 18.10.2016.
Riteniamo che questa ulteriore differenziazione possa portare ad un peggioramento della situazione. In una realtà come la nostra, le problematiche andrebbero affrontate con la più ampia condivisione possibile, ma se questo risulta difficile tra consiglieri eletti all’interno della stessa lista, come potrà mai essere possibile favorire un confronto costruttivo con la minoranza, che vi ricordiamo rappresentare le istanze di alcune centinaia di cittadini?

Vi invitiamo a ragionare se sia più utile per Contigliano, continuare a “vivacchiare” alla giornata in una inerzia esasperata, oppure se convenga staccare la spina ad un’esperienza amministrativa ormai logora, stanca e priva di energia rimettendo il mandato nelle mani dei cittadini.

Il gruppo consiliare "Insieme per Contigliano"
Danilo RENZI
Massimo MURATORI
Federica PESCHI
Antonella BAIOCCO

Nessun commento:

Posta un commento